EmozionandoUP

Emozionando UP

educare all'empatia allenando le competenze emozionali

laboratorio esperienziale dedicato ai bambini

iscriviti al laboratorio
u

Che cos'è?

Bambino,

se trovi l’aquilone della tua fantasia,

legalo con l’intelligenza del cuore.

Vedrai sorgere giardini incantati…

Alda Merini, Il bambino

Emozionando. Educare all’Empatia allenando le competenze emozionali è un laboratorio educativo di nuova generazione che si avvale delle evidenze scientifiche in ambito bio-psico-sociale con il principale obiettivo di facilitare nei bambini della prima infanzia lo sviluppo della competenza empatica partendo dall’alfabetizzazione emozionale.

L’empatia è una abilità trasversale riconosciuta dall’OMS come fondamentale per il benessere personale e sociale degli individui. Essa pur essendo presente in ognuno di noi fin dalla nascita, può essere appresa e potenziata nella relazione educativa.

Attraverso un percorso didattico che guida alla consapevolezza e alla condivisione del proprio sentire, i bambini apprendono ad ascoltare le emozioni degli altri rispettando i loro bisogni e le regole del gruppo.

Incorporando l’empatia negli attuali programmi didattici di apprendimento, possiamo promuovere il benessere dei nostri bambini nel presente ed assicurargli quello nel futuro. 

Cos'ha di speciale?

  • Metodologia esperienziale ispirata al modello pedagogico di C.Rogers
  • Linguaggio multisensoriale e ad ambientazione fantastica
  • Storie e materiali didattici originali ed esclusivi 
  • Oltre allo sviluppo dell’empatia, il laboratorio lavora sull’apprendimento significativo delle regole e lo sviluppo della cooperazione e del rispetto reciproco

Com’è struttutato il laboratorio?

workshop dedicati ai bambini

per coinvolgerli attraverso il gioco, l’esperienza creativa, il movimento, l’uso del linguaggio e la valorizzazione delle differenze individuali, nella diretta esperienza delle emozioni e della loro espressione come strumento di comunicazione e relazione

6 incontri dedicati ai bambini

gruppi di parola per i genitori

occasioni di incontro e confronto finalizzati a rafforzare le competenze empatiche, di ascolto e comunicazione efficace ed essere pronti ad accogliere e affiancare i bambini in ogni fase del processo di apprendimento

2 incontri dedicati ai genitori

workshop genitori & figli

per condividere l’esperienza emozionale e rafforzare la qualità del clima relazionale attraverso il gioco e la libera espressione di sé in un ambiente sicuro e libero dal giudizio; per rafforzare il legame famigliare

1 incontro genitori & figli

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I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.

Contatti

328 93 13 582

Organizzazione

8 workshop indipendenti; tutti finalizzati al potenziamento dell’intelligenza emozionale.                               l’8° appuntamento coinvolge genitori&figli per chiudere in bellezza condividendo l’esperienza emozionale.

Gli incontri sono  acquistabili singolarmente oppure in abbonamento in base ai bisogni formativi e agli impegni famigliari del bambino interessato.          E’ quindi possibile stabilire in completa autonomia i tempi e modi di frequenza. 

9 novembre 2019

sabato dalle ore 10:30 alle 12:30

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

30 NOVEMBRE 2019

sabato dalle ore 10:30 alle 12:30

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

14 DICEMBRE 2019

sabato dalle ore 10:30 alle 12:30

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

11 GENNAIO 2020

sabato dalle ore 10:30 alle 12:30

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

1 FEBBRAIO 2020

sabato dalle ore 10:30 alle 12:30

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

29 FEBBRAIO 2020

sabato dalle ore 10:30 alle 12:30

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

28 MARZO 2020

sabato dalle ore 10:30 alle 12:30

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

18 APRILE 2020

incontro genitori&figli

sabato dalle ore 10:00 alle 12:00

presso Hakuna Matata, via valsavaranche 2 – Roma

Costo

Quota di partecipazione comprensiva di materiale didattico:

  • euro 20,00                       singolo incontro (bambino o genitore);
  • euro 145,00 abbonamento 7 incontri (solo per i bambini – incluso ingresso genitore 8° incontro).

Sconto fratelli  25%                Si prevedono gratuità per disagi sociali o disabilità. 

Kids’ Workshop

Kids' Workshop

Laboratorio esperienziale per bambini
di Barbara Williams

DIRITTI RISERVATI IACP
iscriviti al corso

Il Kids’ Workshop è un laboratorio esperienziale per bambini, ideato da Barbara Sheppard Williams, psicoterapeuta statunitense. Si tratta di un modello unico nel suo genere, nato con lo scopo di aiutare i bambini ad avere un buon rapporto con sé stessi, gli altri ed il mondo, sviluppare una buona autostima, esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo chiaro e diretto ed a sviluppare la propria fantasia attraverso il gioco e l’esperienza creativa.

Oltre a promuovere la fiducia, la creatività e l’autostima, il Kids’ Workshop aiuta i bambini a sviluppare alcune “qualità” quali l’empatia, l’accettazione di sé stesso e dell’altro, il rispetto e la capacità di contatto con le proprie emozioni.

Il workshop è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo per l’Italia.

La dott.ssa Francesca Coddetta, è una formatrice autorizzata alla conduzione di Kids’ Workshop per bambini e corsi “Genitori Efficaci ” e ”Insegnanti Efficaci” secondo il metodo Gordon dall’ Istituto Italiano dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Finalità

Attraverso il gioco, l’esperienza creativa, il rilassamento emozionale e la valorizzazione delle differenze individuali, il Kids’ Workshop aiuta i bambini a migliorare il rapporto con se stessi, con i coetanei e con il mondo degli adulti e ad affrontare in maniera efficace i problemi che incontrano quotidianamente.

Il Kids’ Workshop, inoltre, può aiutare a prevenire le situazioni di disagio che sempre più spesso interessano il mondo del bambino, quali l’iperattività, l’aggressività, il fenomeno del bullismo, la difficoltà di concentrazione, la difficoltà ad accettare le regole del vivere sociale.

Grazie a questo laboratorio aumenta e si rafforza la naturale capacità di resilienza dei bambini nell’affrontare e risolvere situazioni difficili sia in ambito di salute che di integrazione sociale.

Obiettivi

Aiutare i bambini a:

Z

Individuare e potenziare i propri punti di forza.

Z

Sviluppare e mantenere relazioni con i compagni.

Z

Apprendere a comunicare i propri problemi nell’ambito familiare.

Z

Relazionarsi in modo costruttivo con gli insegnanti e gli altri adulti significativi.

Z

Sviluppare l’immaginazione creativa come risorsa interna.

Z

Sviluppare l’autoconsapevolezza e la congruenza.

Z

Sviluppare responsabilità e autoefficacia.

Z

Sviluppare capacità di integrazione nel proprio contesto naturale e sociale.

Metodologia e Organizzazione

Il Kids’ Workshop è articolato in esercizi di base che vengono proposti secondo una sequenza necessaria a raggiungere gli obiettivi del corso. Esso si svolge in un ambiente accogliente nel quale i bambini vengono incoraggiati a dire ciò che pensano, a riconoscere i propri sentimenti e a condividere la propria esperienza attraverso giochi, racconti, disegni, role play (esercitazioni pratiche), e l’uso di marionette e pupazzi.

Il Kids’ Workshop è per tutti i bambini ed è applicabile all’intero gruppo-classe. L’effetto positivo che l’esperienza produce è funzionale all’integrazione dei bambini problematici all’interno del gruppo classe e allo stabilirsi di un clima facilitante lo sviluppo e l’apprendimento del gruppo come dei singoli bambini che ne fanno parte.

Il workshop prevede una durata minima di 10 ore, suddivise in 5 incontri di circa 2 ore ciascuno. E’ comunque possibile concordare altre modalità di svolgimento.
E’ preferibile svolgere il workshop con bambini divisi per gruppi di età affine: 3-6 anni, 6-8anni e 8-12 anni. La conduzione è affidata ad un formatore per gruppi di minimo 8 – massimo 20 bambini circa. Un gruppo prevede un minimo di 6 bambini.

 

Sono previsti: 1 incontro di informazione/formazione con le insegnanti; 2 incontri con i genitori di cui uno di introduzione al laboratorio e l’altro di restituzione del lavoro fatto con i bambini.

Il materiale didattico, il “Kit Kids’ Workshop”, è composto da una borsa contenente: un quaderno di lavoro “Il laboratorio delle meraviglie”, una scatola magica con all’interno un soffice “Wo Wo”, un poster Kids’ Workshop, dei fogli illustrati da completare per dare ai bambini l’opportunità di condividere la loro esperienza e un divertentissimo pupazzo. Alla fine del workshop i bambini riceveranno un attestato di partecipazione in ricordo della loro esperienza.

Costi

Il Costo di Kids’ Workshop è di € 150,00/bambino tasse incluse.
Materiale didattico (borsa KW, Cd-Rom con workbook, scatola magica con “Wo -Wo”, pupazzetto, poster KW, certificato) a partecipante: € 15,00 IVA inclusa.

Costo del corso:
€ 150,00/bambino IVA inclusa.

Materiale didattico:
€15,00 IVA inclusa.

Durata: 10 ore

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    I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.

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    Gestire l’aula promuovendo collaborazione

    Gestire l'aula promuovendo collaborazione

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    Il corso sviluppa abilità e competenze di leadership, comunicazione e risoluzione di situazioni critiche e/o conflitti, per facilitare il processo di apprendimento nei gruppi.

    Il format propone strumenti immediati e facilmente spendibili in aula, indipendentemente dall’oggetto dell’apprendimento o dall’età di chi apprende, utili al docente per identificare gli elementi in gioco tra sé, il gruppo e il contesto così da ottimizzare i risultati del processo in termini sia qualitativi che quantitativi.

     

    A chi si rivolge?

    Docenti di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti, formatori aziendali, trainer e istruttori, chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento.

    Obiettivi

    Facilitare gli insegnanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione d’aula stimolando l’interesse e la partecipazione dei discenti;

    Potenziare le competenze per comprendere il contesto e le dinamiche dei gruppi, al fine di riconoscere e gestire situazioni potenzialmente conflittuali o ostacolanti;

    Operare una logica di prevenzione del disagio per evitare situazioni di bournout, bullismo o dispersione scolastica sviluppando relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione;

    Programma

    Gestire l’aula promuovendo collaborazione è un corso che prevede 4 moduli formativi per un totale di 24 ore di docenza. Utilizza una metodologia attiva che impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e degli strumenti trattati.

    1° Modulo

    La progettazione alla base del successo – consapevolezza di se e conoscenza del gruppo per individuare gli obiettivi dell’apprendimento – costruire il setting ideale (spazio, tempo e strumenti) – stabilire il patto formativo – gestire in modo costruttivo interruzioni, domande ed obiezioni durante la lezione

    2° Modulo

    La curva dell’attenzione e i ritmi di apprendimento – strumenti per affrontare con successo la stanchezza fisica e psicologica degli studenti – chiudere positivamente ogni lezione per mantenere alta la motivazione degli studenti

    3° Modulo

    Team building: trasformare la classe in una comunità di apprendimento – le resistenze al cambiamento: la paura dell’errore e la paura del giudizio – lo studente difficile – lo studente timido – gli stili di conduzione, l’impostazione della voce e il linguaggio del corpo

    4° Modulo

    tecniche di risoluzione del conflitto – gestione responsabile del potere – il rispetto delle regole e l’importanza delle conseguenze – il processo di valutazione dell’efficacia dell’apprendimento

    Costo del corso:
    190,00 € IVA incl.

    Sede:
    ROMA – zona EUR

    Calendario:
    da organizzare

    Durata:
    4 giorni (24 ore)

    comprende:   24h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

    Formula Tailored:

    Se sei un dirigente scolastico o un coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede

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      Intelligenza emozionale e apprendimento significativo

      Intelligenza emozionale e apprendimento significativo

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      Aiutare gli studenti a sviluppare l’Intelligenza Emotiva significa metterli nella condizione favorevole per unire pensiero ed emozioni e prendere decisioni ottimali. Il Q.E. (Quoziente Emozionale) può essere potenziato con l’apprendimento di alcune skills che l’OMS definisce abilità per la vita in quanto rendono le persone protagoniste attive della propria salute e del proprio successo. Tra queste troviamo:

      Z

      conoscere il mondo attraverso i sensi e le reazioni emotive ad essi collegate;

      Z

      potenziare l’autoconsapevolezza dei bisogni e degli obiettivi;

      Z

      riconoscere le mozioni e attribuire loro il nome appropriato;

      Z

      comprendere le situazioni e le reazioni che producono i diversi stati emotivi;

      Z

      avere autostima e fiducia in sé stessi;

      Z

      potenziare le capacità di relazione interpersonale ed empatia;

      Z

      essere capaci di riconoscerei propri comportamenti scorretti ed inefficaci per modificarli agendo comportamenti funzionali e sani.

       

      Numerosi studi in Italia e all’estero dimostrano che rispondere ai bisogni emotivi e sociali degli studenti è un modo efficace per migliorare i loro risultati scolastici.

      Incorporando l’Intelligenza Emotiva negli attuali programmi didattici di apprendimento, possiamo promuovere il successo dei nostri bambini nel presente ed assicurargli quello nel futuro. 

      A chi si rivolge?

      Docenti di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti, formatori aziendali, trainer e istruttori, chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento.

      Obiettivi

      Intelligenza Emozionale e Apprendimento Significativo è un format educativo di nuova generazione che si avvale delle evidenze scientifiche in ambito bio-psico-sociale per l’applicazione nella pratica scolastica delle abilità dell’intelligenza emotiva.

      L’obiettivo generale è facilitare negli insegnanti:

      Z

      l’acquisizione o il potenziamento negli insegnanti delle competenze socio-emozionali per ottimizzare le relazioni e abbassare i livelli di stress;

      Z

      l’apprendimento di strumenti concreti e immediatamente spendibili in aula, utili a promuovere negli alunni lo sviluppo dell’intelligenza emozionale;

      Z

      incrementare la capacità di adattamento e di gestione dello stress per un aumento significativo della qualità e quantità di tempo di lavoro produttivo in classe;

      Z

      l’acquisizione di competenze di leadership, team building, comunicazione efficace e gestione dei conflitti necessarie per costruire relazioni collaborative e favorire la creatività, la motivazione e l’apprendimento nel gruppo classe;

      Z

      competenze di prevenzione rispetto al rischio di bourn out. I docenti sono sottoposti a moltissimi stress, che possono facilmente farli “deragliare”. Alti livelli di IE possono mediare e quindi ridurre gli effetti delle situazioni a rischio.

      Programma

      Il corso si articola in tre giornate formative per un totale di 18 ore di docenza. I contenuti del corso possono essere chiaramente compresi se si fa riferimento alle seguenti competenze emozionali che i partecipanti hanno l’opportunità di apprendere nell’ambito del sapere e del saper fare:

      consapevolezza di sé:

      saper riconoscere, rispettare e mettere in parola sentimenti ed emozioni proprie ed altrui;

      autoregolazione:

      abilità di modulazione del comportamento in risposta agli impulsi emotivi;

      autoefficacia:

      motivarsi al raggiungimento di obiettivi attraverso l’adattabilità e la competenza organizzativa;

      empatia relazionale e ambientale:

      gestione del setting, comunicazione efficace, tecniche per la gestione dei conflitti i conflitti, problem solving.

      Calendario

      1° giorno
      Concetti base dell’intelligenza emozionale – definizione, fisiologia e funzione delle emozioni – teoria dei bisogni di Maslow – autoconsapevolezza e regolazione del comportamento – distinguere tra bisogni e soluzioni
      2° giorno
      Principi di adattabilità e flessibilità individuale e di gruppo – l’empatia nella relazione per comprendere bisogni ed obiettivi dell’altro – comunicare bene: l’ascolto attivo e la comunicazione in prima persona – l’area di libertà personale
      3° giorno
      Essere proattivi per trovare soluzioni soddisfacenti – la crisi e il conflitto come opportunità di crescita – risolvere il conflitto con la creatività e il metodo collaborativo – la competenza decisionale – conclusioni e consegna diplomi

      Costo del corso:
      160,00 € IVA incl.

      Sede:
      ROMA – zona EUR

      Calendario:
      da organizzare

      Durata: 
      3 giorni (18 ore)

      comprende: 18h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR

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        Confronto e conflitto: saperli gestire per risolvere la crisi

        Confronto e conflitto: saperli gestire per risolvere la crisi

        iscriviti al corso

        Un corso che accompagna i partecipanti nell’esplorazione dei più famosi metodi di gestione del conflitto mettendone in luce pro e contro. Conoscere gli effetti a breve, medio e lungo termine delle conflict resolution skills, rende il professionista libero di scegliere consapevolmente quale utilizzare e risolvere le crisi  in un modo che sia funzionale agli obiettivi aziendali.

        A chi si rivolge?

        A tutti coloro che desiderano sviluppare competenze chiave e tecniche utili a gestire situazioni conflittuali mantenendo relazioni professionali efficaci e di valore, anche con gli interlocutori più difficili.

        Obiettivi

        Z

        sviluppare competenze di osservazione del contesto ambientale e relazionale utili a riconosce e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali o di conflitto sommerso;

        Z

        rafforzare skills per costruire relazioni basate sulla fiducia e la cooperazione in un ottica di prevenzione del conflitto;

        Z

        facilitare l’acquisizione di abilità di riconoscimento e governance delle fonti del conflitto;

        Z

        riconoscere il conflitto come opportunità di crescita.

        Programma

        1° giorno
        osservazione del comportamento e appartenenza del problema – la teoria dei bisogni – elementi di alfabetizzazione emozionale – esercitazioni pratiche
        2° giorno
        la relazione di qualità – 4 criteri per la risoluzione efficace del conflitto – differenza tra conflitto di bisogni e conflitto di valori – i principali metodi di risoluzione del conflitto – esercitazioni pratiche
        3° giorno
        la leadership situazionale – il metodo collaborativo – 8 opzioni per la risoluzione dei conflitti valoriali – esercitazioni pratiche

        Costo del corso:
        130,00 € IVA incl.

        Sede:
        ROMA – zona EUR

        Calendario 2021:
        da definire

        Durata:
        3 giorni (21 ore)

        comprende:   21h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione

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