Gestire l'aula promuovendo collaborazione
iscriviti al corsoIl corso sviluppa abilità e competenze di leadership, comunicazione e risoluzione di situazioni critiche e/o conflitti, per facilitare il processo di apprendimento nei gruppi.
Il format propone strumenti immediati e facilmente spendibili in aula, indipendentemente dall’oggetto dell’apprendimento o dall’età di chi apprende, utili al docente per identificare gli elementi in gioco tra sé, il gruppo e il contesto così da ottimizzare i risultati del processo in termini sia qualitativi che quantitativi.
A chi si rivolge?
Docenti di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti, formatori aziendali, trainer e istruttori, chiunque a vario titolo si occupi di facilitazione dell’apprendimento.
Obiettivi
Facilitare gli insegnanti nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione d’aula stimolando l’interesse e la partecipazione dei discenti;
Potenziare le competenze per comprendere il contesto e le dinamiche dei gruppi, al fine di riconoscere e gestire situazioni potenzialmente conflittuali o ostacolanti;
Operare una logica di prevenzione del disagio per evitare situazioni di bournout, bullismo o dispersione scolastica sviluppando relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione;
Programma
Gestire l’aula promuovendo collaborazione è un corso che prevede 4 moduli formativi per un totale di 24 ore di docenza. Utilizza una metodologia attiva che impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e degli strumenti trattati.
1° Modulo
La progettazione alla base del successo – consapevolezza di se e conoscenza del gruppo per individuare gli obiettivi dell’apprendimento – costruire il setting ideale (spazio, tempo e strumenti) – stabilire il patto formativo – gestire in modo costruttivo interruzioni, domande ed obiezioni durante la lezione
2° Modulo
La curva dell’attenzione e i ritmi di apprendimento – strumenti per affrontare con successo la stanchezza fisica e psicologica degli studenti – chiudere positivamente ogni lezione per mantenere alta la motivazione degli studenti
3° Modulo
Team building: trasformare la classe in una comunità di apprendimento – le resistenze al cambiamento: la paura dell’errore e la paura del giudizio – lo studente difficile – lo studente timido – gli stili di conduzione, l’impostazione della voce e il linguaggio del corpo
4° Modulo
tecniche di risoluzione del conflitto – gestione responsabile del potere – il rispetto delle regole e l’importanza delle conseguenze – il processo di valutazione dell’efficacia dell’apprendimento
Costo del corso:
190,00 € IVA incl.
ROMA – zona EUR
Calendario:
da organizzare
Durata:
4 giorni (24 ore)
comprende: 24h docenza; ppt contenuti del corso; certificato partecipazione crediti MIUR
Formula Tailored:
Se sei un dirigente scolastico o un coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede
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I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.