Leader efficaci

leader effectiveness training
Metodo Gordon
iscriviti al corso

Le aziende oggi hanno bisogno di un nuovo tipo di leadership che ponga i valori umani al centro; un modello di leadership che faciliti le capacità creative della persona, la libera espressione della loro individualità e la partecipazione attiva nel problem-solving e nella formulazione degli obiettivi.

Il passaggio verso la partecipazione come forma più efficace di leadership nelle aziende sta acquisendo riconoscimento internazionale. Le prove che dimostrano la superiorità di questo tipo di leadership rispetto ai sistemi autoritari di governance stanno aumentando. Le aziende che coinvolgono il loro personale in attività tradizionalmente riservate ai dirigenti sono più produttive e finanziariamente più redditizie di quelle che non lo fanno.

Molti studi dimostrano che le procedure di lavoro partecipativo incidono positivamente sull’assenteismo, il fatturato, la produttività e il morale. Le persone si sentono più soddisfatte di sé stesse, hanno più autostima, acquisiscono maggior controllo sulle loro vite e perdono un po’ del loro senso di impotenza. Di contro, ricerche sul campo hanno dimostrato che il modello tradizionale di leadership, basato sul controllo attraverso l’esercizio del potere, limita le capacità creative e costruttive dell’individuo. (McLagan, P. & Christo, N., 1995; Simmons, J. & Mares, W., 1983).

Leader Effectiveness Training insegna la governance partecipativa, ossia una serie di abilità comunicative necessarie per costruire e mantenere relazioni collaborative con i membri del proprio team, ma anche abilità per relazionarsi con i leader e i membri di un altro gruppo. Inoltre il L.E.T. fornisce le competenze per i leader di gruppi di lavoro o di progetti di lavoro finalizzate alla gestione del tempo di lavoro produttivo e alla progettazione e conduzione delle riunioni.

A chi si rivolge?

Il corso ha per destinatari manager, responsabili, dirigenti, coordinatori, e chiunque debba esercitare nel suo ambito attività di leadership.

Ad ogni partecipante viene consegnato un pacchetto pre-corso contenente:

Z

il testo Leader Efficaci di Thomas Gordon (edizione italiana)

Z

dispense sui contenuti del corso

Z

un manuale (Workbook) che include, oltre ad una breve presentazione delle idee basilari e delle competenze in uscita conferite dal corso, degli esercizi scritti per lo sviluppo delle abilità proposte dal metodo Gordon.

Alla fine del corso base viene consegnato un attestato che certifica che il partecipante ha completato il corso L.E.T.
Leader Effectiveness Training è ideato per gruppi di minimo 8 massimo 20 partecipanti.

Obiettivi

Leader Effectiveness Training è un programma di formazione per leader finalizzato all’acquisizione di competenze per la facilitazione delle relazioni e la risoluzione dei conflitti nel team di lavoro. Ideato da Thomas Gordon nel 1957 e continuamente aggiornato, attualmente è stato insegnato a centinai di aziende negli Stati Uniti e nel mondo.

Z

Formare “Leader efficaci” nella governance partecipativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare una effettiva, concreta influenza sul proprio team al fine di agevolare il loro percorso di crescita professionale senza far ricorso all’uso del potere;

Z

Incrementare la qualità e la quantità di tempo di lavoro produttivo facendo risparmiare al leader tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti;

Z

Facilitare i leder nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione dei conflitti e gli atteggiamenti, i concetti e le filosofie che ne sostengono l’utilizzo in un setting aziendale;

Z

Insegnare ai leader le abilità necessarie per costruire relazioni collaborative e trarre la creatività, la motivazione e uno sforzo maggiore dai membri del loro gruppo.

Programma

Il corso tratta il programma originale e completo del Leader Effectiveness Training così come è stato elaborato da Thomas Gordon e come viene attualmente diffuso e applicato in altre nazioni. Esso è strutturato in modo da proporre contemporaneamente e in maniera integrata il livello della teoria e quello della esperienza ed ha pertanto una valenza cognitivo-esperienziale. Deriva da numerose e qualificate esperienze di ricerca, e si compone di una serie di abilità e tecniche che i partecipanti possono apprendere e applicare nel loro lavoro come nella loro vita.

Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di aggiornamento, il tutto a costi facilmente accessibili.

Il programma Leader Effectiveness Training è diviso in 4 moduli di 8 ore ciascuno:

MODULO 1: Promuovere empowerment nel team

MODULO 2: Conflict resolution skills

MODULO 3: Aumentare il tempo di lavoro produttivo

MODULO 4: Conduzione efficace delle riunioni

Costo del corso:
650,00 € IVA incl.

Sede:
ROMA – zona EUR

Calendario: 
Data inizio 2 marzo 2018

Durata: 
4 giorni (32 ore)