Skills of Life

Laboratorio educativo per bambini e adolescenti
iscriviti al corso

Skill of life è un laboratorio educativo di nuova generazione che si avvale delle evidenze scientifiche in ambito bio-psico-sociale con il principale obiettivo di facilitare nei bambini e negli adolescenti, l’acquisizione o il potenziamento delle competenze trasversali in modo da poterle utilizzare in funzione del benessere personale e del successo scolastico.

Incorporando l’Intelligenza Emotiva negli attuali programmi didattici di apprendimento, possiamo promuovere il successo dei nostri bambini nel presente ed assicurargli quello nel futuro.

Come funziona?

Si tratta di un percorso strutturato in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno destinati bambini e ragazzi. Ogni incontro prevede l’approfondimento delle principali competenze trasversali, attraverso l’uso di sussidi audiovisivi, laboratori ludico-espressivi, narrazione di fiabe, giochi di ruolo, ricordo guidato di esperienze, riflessioni scritte, attivazioni esperienziali effettuate in coppie, triadi, piccoli gruppi.

Secondo la teoria dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, durante il percorso didattico i bambini – in una relazione collaborativa con il formatore – partecipano attivamente alle attività proposte al fine di mobilitare risorse per aumentare le proprie competenze e conoscenze. In quest’ottica il formatore diviene il facilitatore del processo di auto-apprendimento e di auto-responsabilizzazione in funzione del processo di crescita.

 

Il laboratorio educativo prevede 10 moduli didattici, acquistabili anche singolarmente, ed è ideato per gruppi di minimo 6 massimo 25 partecipanti di età omogenea.
Skill of life è corredato di schede pratiche, affinché ogni partecipante possa applicare in autonomia quanto appreso nei propri ambiti relazionali (famiglia, tempo libero, sport).
Sono previsti, inoltre: 1 incontro con i docenti, della durata di 1h30min finalizzato all’informazione/formazione, per il quale si rilascia specifico attestato di partecipazione; 2 incontri con i genitori, ciascuno della durata di 1h30min, di cui il primo introduttivo al laboratorio educativo e l’altro finalizzato alla restituzione del lavoro fatto con i minori.

Obiettivi

Scegliere di partecipare aiuterà tuo figlio a:

Z

Attivare la sua curiosità e creatività rafforzando la naturale motivazione all’apprendimento

Z

Rinforzare la consapevolezza dei propri bisogni e delle emozioni ad essi collegate a vantaggio dell’autoregolazione del comportamento.

Z

Trovare soluzioni nuove alle solite difficoltà (autoefficacia e competenza organizzativa)

Z

Acquisire maggiore consapevolezza sull’uso di strumenti di ascolto, comunicazione efficace e gestione dei conflitti per costruire relazioni di qualità con il gruppo di pari e con gli adulti di riferimento

Z

Conoscere e riconoscere le proprie emozioni in funzione dell’autoregolazione del comportamento

Z

Mettersi in discussione e quindi accrescere la conoscenza di sé stesso

Z

Allenarsi in termini di monitoraggio della propria efficacia nella qualità dello studio potenziando la resilienza di fronte a situazioni di affaticamento e stress.

Cosa sono le Skills of Life?

Parafrasando l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) possiamo definire le life skills come le abilità cognitive, emotive e relazionali utili all’individuo per far fronte alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Le abilità per la vita sono presenti in tutti noi fin dalla nascita, indipendentemente dal genere o dalla cultura di appartenenza. Il laboratorio lavora per facilitare bambini e ragazzi a riconoscere in loro stessi quelle abilità e ad utilizzarle al pieno della potenza per soddisfare i loro bisogni e realizzare ogni loro aspirazione.

Life skills emozionali: autoconsapevolezza, intelligenza emozionale, autoefficacia, Flessibilità e perseveranza, resilienza

Life skills relazionali: empatia, auto-regolazione del comportamento, comunicazione efficace, gestione costruttiva dei conflitti

Life skills cognitive: creatività, pensiero divergente, competenza decisionale, gestione del tempo

Quanto costa?

La quota di partecipazione al laboratorio, comprensiva di 15 moduli formativi di due ore ciascuno e materiale didattico è di euro 150,00/bambino.

In caso di fratelli si prevede uno sconto del 10%.
Si prevedono gratuità per disagi sociali o disabilità.

Rappresenti una scuola, un’associazione o un gruppo di privati? Chiedimi un preventivo personalizzato su misura per le tue esigenze!

Costo del corso:
€ 150,00/bambino IVA inclusa.

Sconti: 
-10% per i fratelli
gratuito per disagi sociali o disabilità

Durata:
10 incontri di 2 ore ciascuno + 2 incontri con i genitori

    Voglio iscrivermi alla Newsletter

    I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.

    Contatti

    328 93 13 582

    WordPress Lightbox Plugin