Incontri a tema

Incontri a partecipazione attiva sulla genitorialità e sul rapporto con figli per costruire e mantenere relazioni famigliari stabili e durature nel tempo
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Il Progetto Genitori… un modo di essere raccoglie una serie di incontri monotematici di approfondimento sulla genitorialità circa aree specifiche dello sviluppo e dell’educazione. La mia aspettativa nell’ideazione e realizzazione di tale progetto è sostenere la famiglia ed il suo benessere, favorendo l’incontro ed il confronto tra genitori, insegnanti ed esperti del settore infanzia per creare opportunità di crescita culturale, sociale e personale dei soggetti a cui si rivolge. L’obiettivo è quello di aumentare il “saper fare” ed il “saper essere” di ognuno dei componenti del gruppo nell’ottica della gestione e soluzione della tematica di volta in volta affrontata.

La scelta delle tematiche si basa sulla raccolta delle esigenze dei genitori e degli insegnanti dei bambini che frequentano la scuola. Gli incontri non sono rigidamente strutturati, bensì permeati da un clima di libertà di analisi dei vari aspetti del tema che di volta in volta si affronta.

Ogni evento prevede uno spazio dedicato ad input teorici circa la tematica di volta in volta prevista e momenti esperienziali di condivisione e confronto. Il tutto avviene in un clima fuori dal giudizio, nella piena libertà di partecipazione, all’interno del quale i partecipanti possano sentirsi sicuri e liberi di condividere le esperienze e i sentimenti di adeguatezza o disagio. Un clima di fiducia e accettazione dove il modo di essere di ognuno viene accettato senza condizioni. Uno spazio all’interno del quale prendere consapevolezza delle potenzialità che ogni persona ha di compiere scelte comportamentali efficaci per il benessere proprio e dei propri cari.

Presentazione

Lo scopo è sostenere la famiglia ed il suo benessere, favorendo l’incontro ed il confronto tra genitori, insegnanti ed esperti del settore infanzia per creare opportunità di crescita culturale, sociale e personale dei soggetti a cui si rivolge.

Il progetto è ispirato alle politiche di promozione della salute dell’OMS, che vedono la famiglia e la scuola come determinanti principali per il benessere dell’individuo e alla Carta Internazionale dei Diritti del Bambino, che sancisce il diritto di tutti i bimbi a crescere in un ambiente familiare e scolastico che sia di sostegno al loro sviluppo.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei genitori circa lo sviluppo bio-psico-sociale dei loro bambini, con un focus specifico sull’intelligenza emozionale (I.E.) e su come essi possano affiancare in modo adeguato e funzionale i loro figli lungo il percorso evolutivo.

Obiettivi

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Creare occasioni di incontro e confronto su tematiche legate al benessere personale e famigliare

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Facilitare la conoscenza e la comunicazione tra i genitori al di la del ruolo per favorire la consapevolezza genitoriale attraverso la condivisione delle esperienze e dei saperi.

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Agevolare il compito di accompagnamento dei figli lungo il delicato percorso di crescita in un modo che sia equilibrato e sereno.

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Ascolto, incoraggiamento ed orientamento per la riattivazione di risorse personali al fine di rendere più efficace l’approccio educativo.

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Facilitare le abilità di comprensione del comportamento dei figli.

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Sostegno nel riconoscere, affrontare e risolvere i problemi relativi alla gestione delle emozioni e all’autoregolazione del comportamento.

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Facilitazione nell’acquisizione o potenziamento della capacità di dare e ricevere ascolto e attenzione.

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Operare una logica di prevenzione per evitare situazioni, bullismo, ritiro sociale o dispersione scolastica, sviluppando nell’ambiente famigliare, relazioni interpersonali basate sulla fiducia e la cooperazione.

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Riconoscere, accettare e gestire la diversità come risorsa in famiglia.

Struttura del progetto

Incontri a tema è articolato in incontri di gruppo sulla genitorialità rivolti a genitori e/o a chiunque a vario titolo si occupa di sostenere il percorso di crescita di bambini e ragazzi.
Si tratta di seminari di approfondimento circa tematiche relative all’infanzia, adolescenza e relazione educativa. Ogni incontro dura 2 ore. Durante l’incontro si alterneranno presentazioni teoriche, momenti esperienziali, riflessione e condivisione di chiavi di lettura, aggancio alla vita personale e famigliare.
La facilitazione è affidata alla dott.ssa Francesca Coddetta, counsellor professionista specializzato nel sostegno alle relazioni familiari. Il suo impegno è favorire l’ascolto attivo, l’accettazione e la comprensione empatica nella relazione adulto-adulto e adulto-bambino.
La metodologia applicata si inserisce nel quadro di riferimento teorico dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers. Nello specifico, durante gli incontri i genitori assumono un ruolo attivo e responsabile in grado di mobilitare risorse finalizzate ad accrescere il proprio potenziale. In quest’ottica il counsellor diviene il facilitatore del processo di autoesplorazione e di cambiamento del gruppo.

Le tematiche verranno individuate

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personalizzando la scelta sulla base dei bisogni formativi e interessi specifici dei genitori coinvolti

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tenendo conto del P.T.O.F. della Istituto scolastico o altra organizzazione interessata ad attivare il progetto

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in base dell’esperienza maturata nelle passate edizioni del progetto durante le quali grazie al confronto diretto con i genitori abbiamo individuato alcuni specifici campi di interesse

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delle più recenti scoperte degli studi sull’Intelligenza Emotiva che dimostrano come le competenze emozionali siano a tutti gli effetti determinanti per il benessere individuale ed il successo scolastico di bambini e ragazzi

Costi

Il costo relativo al singolo incontro, comprensivo di 2 ore di docenza frontale e materiali didattici, è di 70,00 EURO + 4% INPS fino a un massimo di 20 partecipanti. Ogni incontro è acquistabile singolarmente.
Calendario e modalità di partecipazione vengono stabiliti direttamente con gli interessati.

Contatto per preventivo personalizzato.

Tematiche affrontate

 

ESSERE GENITORI

Gli incontri offrono un’occasione per orientarsi, acquisire e potenziare consapevolezza circa le scelte educative e gli effetti – a breve, medio e lungo termine – dei metodi utilizzati nella genitorialità: crescita dei figli e qualità della relazione famigliare. Attraverso la condivisione dell’esperienza con altri genitori e la facilitazione di un’esperto, l’obiettivo è quello di trovare nuove soluzioni alle difficoltà di relazione e comunicazione che si verificano quotidianamente in famiglia.

Sviluppare l’Intelligenza Emotiva
Insegnare ai figli le competenze per realizzare pienamente sé stessi

Una giornata alla scoperta dell’I.E., ossia la capacità di unire pensiero ed emozioni per prendere decisioni ottimali
Aiutare i figli a sviluppare l’intelligenza emotiva significa metterli nella condizione favorevole per sviluppare autoconsapevolezza, empatia, auto-efficacia, competenza organizzativa e altre ancora tra le famose skills of life segnalate dall’OMS come fondamentali per essere protagonisti della propria salute e del proprio successo.
Come è possibile facilitare nei bambini lo sviluppo dell’intelligenza emotiva? Renderli capaci di sentire e accettare l’emozione del qui ed ora, riuscendo a gestire vantaggiosamente il comportamento? E, soprattutto, perché farlo?
Durante l’incontro cercheremo di dare risposte a queste e altre interessanti domande.

Educazione autoritaria o permissiva?
Approfondimento e confronto tra vecchi e nuovi metodi educativi.

Due ore dedicate all’approfondimento e alla conoscenza dei più noti e tradizionali stili educativi per confrontarli con altri nuovi e più attuali che vari studi indicano come effettivamente utili per il potenziamento delle skills of life.
Obiettivo del presente incontro è fare luce su quali sono, da dove derivano, quali i vantaggi e rischi in termini di efficacia educativa e di qualità della relazione genitore-figlio degli stili genitoriali e focalizzare le potenzialità di alcune nuove strategie basate sui valori del rispetto e della cooperazione che sembrano facilitare la crescita sana e l’integrazione sociale dei nostri figli e rafforzare la relazione famigliare.

Dentro e fuori le regole
Promuovere l’autoregolazione per favorire l’apprendimento delle regole e dei valori che le ispirano.

Incontro per condividere riflessioni sul significato della regola e sul valore della competenza di autoregolazione come determinante per la realizzazione personale e professionale dei nostri figli.
La modernità è la convinzione “che il cambiamento è l’unica cosa permanente e che l’incertezza è l’unica certezza” Z.Bauman (2017)
Attualmente l’organizzazione sociale e le regole che la governano sono in continuo mutamento. Oggi è ampiamente condiviso che l’indice di probabilità che un individuo rispetti o meno una regola è determinato dalla capacità di autoregolazione e auto-responsabilizzazione del soggetto. Quindi, più la funzione educativa è orientata a dare messaggi di fiducia circa la possibilità di esplorare l’ambiente apprendendo direttamente dall’esperienza, più i ragazzi procederanno rapidamente verso lo sviluppo di una personalità capace di costruire relazioni sociali soddisfacenti.

Noi genitori di nativi digitali
Conoscere internet e i social network per facilitare e proteggere i nostri figli.

Un incontro per riflettere su quali strumenti mettere in campo nella relazione educativa con i figli per promuovere un uso corretto e responsabile della rete e abitudini di comportamento funzionali al benessere.Televisione, tablet, PC e telefonini danno ai nostri figli la possibilità di essere sempre connessi ad internet e ai servizi on-line modificando radicalmente il modo di concepire le comunicazioni, le interazioni e le relazioni.
L’era digitale rappresenta una grande opportunità per le nuove generazioni in quanto persone, professionisti, cittadini. Conoscere tale realtà permette a noi genitori di accompagnare i nostri figli verso un uso consapevole di internet e dei social network evitandone i pericoli.


ADOLESCENZA E GENITORI

Gli incontri sono dedicati a tutti e in particolare ai genitori che, con i figli, stanno affrontando una delle fasi più affascinanti e difficili della vita: l’adolescenza. Attraverso la condivisione di vissuti tra persone che vivono situazioni tra loro affini, l’obiettivo è quello di trovare nuove soluzioni alle difficoltà alle scoperte, alle paure, agli entusiasmi che genitori e figli vivono durante il passaggio dall’età infantile all’età adulta.

Adolescenza... croce e delizia
La lenta e difficile via della conquista dell’autonomia e della responsabilità

Una giornata per esplorare i compiti evolutivi dei nostri figli adolescenti e riconoscere, per potenziarli, i comportamenti che sono funzionali al loro soddisfacimento.
Al centro del confronto l’opportunità di riconoscere ai giovani il diritto di vivere con orgoglio e timore l’idea di trasformarsi in adulti capaci di autonomia e di autoregolazione. Durante l’incontro viene anche trattato il difficile compito dei genitori di accompagnare adeguatamente e scorrevolmente il percorso di autorealizzazione dei figli tenendo conto del cambiamento del legame affettivo. Cambiamento che pone il dilemma del giusto modo da utilizzare per gestire il confronto con i propri figli che possono percepire le attenzioni dei genitori come ostacoli al raggiungimento dell’identità adulta.

Bullismo e cyberbullismo
Potenziare l’EQ dei ragazzi per renderli autonomi nel fronteggiare i fenomeni del bullismo nell’era digitale.

Incontro dedicato ai genitori per riflettere su come superare il digital divide che si può creare tra loro e i propri figli.
Le ricerche dimostrano come ragazzi che hanno alti livelli di intelligenza emozionale (EQ), di fronte a fenomeni di bullismo, sono meno inclini ad assumere il ruolo di bullo o di vittima. L’incontro vuole sensibilizzare i genitori ai vantaggi legati all’uso di strumenti educativi funzionali al potenziamento delle life skills nell’ottica della facilitazione nei figli dell’apprendimento di abitudini comportamentali sane.

Diventando adulti
Conoscere lo sviluppo del cervello degli adolescenti.

Incontro dedicato alla scoperta delle ragioni alla base degli improvvisi, incontenibili e apparentemente inspiegabili sbalzi di umore caratteristici di questa età.
Alla base della generale incomprensione verso gli atteggiamenti e i comportamenti degli adolescenti sta il fatto che l’interesse scientifico riguardo la fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta è recente e soltanto negli ultimi 20 anni si è cominciato a studiarne lo sviluppo e le trasformazioni del cervello.
Il presente incontro, partendo dal lavoro della neurologa F. Jensen, vuole essere un sostegno al difficile compito del genitore di accompagnare i figli verso una crescita sana ed equilibrata mettendo in luce i saperi scientifici sullo sviluppo cerebrale e attivando il confronto sulle modalità di relazione che possano essere veramente utili nell’affrontare il cambiamento repentino a cui vanno incontro i figli.

Noi genitori di nativi digitali
Conoscere internet e i social network per facilitare e proteggere i nostri figli.

Un incontro per riflettere su quali strumenti mettere in campo nella relazione educativa con i figli per promuovere un uso corretto e responsabile della rete e abitudini di comportamento funzionali al benessere.
Televisione, tablet, PC e telefonini danno ai nostri figli la possibilità di essere sempre connessi ad internet e ai servizi on-line modificando radicalmente il modo di concepire le comunicazioni, le interazioni e le relazioni. L’era digitale rappresenta una grande opportunità per le nuove generazioni in quanto persone, professionisti, cittadini. Conoscere tale realtà permette a noi genitori di accompagnare i nostri figli verso un uso consapevole di internet e dei social network evitandone i pericoli.

Teens Sexting
Comportamenti sessuali a rischio tra gli adolescenti

Due ore per mettere a fuoco informazioni sul sexting, un fenomeno nuovo spesso oggetto di cronaca nei casi di suicidio e cyberbullismo.
Varie ricerche attestano che gli adolescenti usano la tecnologia digitale soprattutto per socializzare. Nelle relazioni prevalentemente romantiche, la comunicazione è spesso caratterizzata dal teens sexting: una pratica sessuale attraverso la quale i ragazzi esprimono la loro sessualità; uno tra i più importanti compiti evolutivi per questa fascia di età.
Tema dell’incontro è la riflessione su quanto un dialogo con i genitori fondato sulla fiducia, il rispetto profondo e l’empatia può evitare che, da pratica sessuale sana, questo nuovo comportamento esponga i ragazzi a rischi depressivi, autolesionisti o di cyberbullismo.


LA RELAZIONE DI QUALITÀ

Rassegna di incontri su tematiche che riguardano le dinamiche di relazione.
Occasione per riflettere su come, per stabilire relazioni caratterizzate da affetto, stima, fiducia e reciproca soddisfazione, siano necessarie precise skills legate alla comunicazione efficace e alla comprensione di sé stessi e dell’altro. Workshops tematici per potenziare la consapevolezza di quanto essere autentici, rispettare profondamente i bisogni e i valori dell’altro, agire la comprensione empatica siano ingredienti fondamentali per il successo a medio/lungo termine di qualsiasi relazione: di coppia, genitoriale, amicale, professionale.

Paso doble
Relazioni di coppia efficaci

Due ore per mettere a fuoco importanti strategie di comunicazione efficace e di risoluzione di conflitti nelle relazioni sentimentali.
L’incontro è rivolto a single o membri di una coppia che vogliono acquisire o potenziare le competenze utili a rendere efficaci e gratificanti le loro relazioni sentimentali.
Vuole essere un’occasione di incontro e confronto sulle difficoltà che emergono nella dimensione comunicativa ed emozionale della coppia alla scoperta di strategie diverse da quelle tradizionali ed effettivamente più efficaci per negoziare la soddisfazione delle reciproche aspettative.

Co-genitorialità come cooperazione
valore e vantaggi della condivisione della responsabilità genitoriale

Una giornata per affermare il diritto di ogni fanciullo ad avere un rapporto significativo con entrambe le figure genitoriali.
Numerose ricerche dimostrano come la presenza di entrambi i genitori favorisca nel figlio l’apprendimento di competenze fondamentali per la vita: intelligenza, autoregolazione, creatività, pensiero critico, empatia relazionale e molte altre ancora.
Nucleo centrale del presente incontro è quindi la riflessione sull’importanza della condivisione, nell’ambito della coppia genitoriale, di onori e oneri legati alla crescita di un figlio. Questo è possibile – sia per le coppie “tradizionali”, sia per genitori adottivi, dello stesso sesso, separati o divorziati – attraverso l’acquisizione/potenziamento di specifiche abilità di relazione, comunicazione e problem solving.

Genitori o figli?
Sostenere il carico dei congiunti che invecchiano e perdono autonomia.

Incontro dedicato ai figli e alle figlie coinvolti in una relazione difficile, inedita e tendenzialmente lunga per riflettere su come superare lo stato di stress e prendere decisioni consapevoli.
Quali sono le dinamiche di relazione e i vissuti emozionali nella cura del genitore anziano?
Come conciliare le esigenze della propria vita con i bisogni dei genitori che invecchiano e che spesso sono malati?
Come gestire il senso di colpa che ci assale quando proviamo rabbia o consideriamo i nostri genitori un peso?
L’incontro si propone come occasione di condivisione e confronto per trovare insieme risposte orientate alla promozione della salute e del benessere di tutti gli interessati.

Separazione e genitorialità: un traguardo possibile
Promuovere autoconsapevolezza ed empatia per continuare ad essere genitori efficaci oltre la separazione.

Incontro per condividere riflessioni sulle modalità di relazione e comunicazione utili per facilitare nei ragazzi l’elaborazione della separazione e negli adulti la condivisione della genitorialità.
La separazione comporta importanti cambiamenti che richiedono ai genitori quanto ai figli una rielaborazione del proprio sé.
Qual’è il modo migliore per sostenere i figli durante questa delicata fase?
Tema centrale del l’incontro è che quando l’adulto si relaziona con autenticità, empatia, rispetto dei sentimenti e dei bisogni e fiducia crea un clima facilitante all’interno del quale i ragazzi si sentiranno capaci di affrontare la crisi riuscendo ad integrarsi nei nuovi equilibri famigliari con minore stress e maggiore serenità.

A spasso con papà
Ruolo paterno nell’educazione e nella crescita dei figli

Un incontro per riflettere su quanto un corretto rapporto padre-figlio possa incidere positivamente sullo sviluppo dell’intelligenza cognitiva ed emotiva dei ragazzi.
Nodo centrale del confronto sarà la riflessione su come il padre di oggi sia funzionale alla crescita sana dei propri figli quando assume con consapevolezza e senso di responsabilità il ruolo educativo che gli spetta; un ruolo che non passa per l’autoritarismo, ma per il riconoscimento ed il rispetto profondo dei bisogni del bambino che diventa adulto. L’empowerment paterno viene potenziato dalla capacità di mettersi autenticamente in ascolto delle richieste dei figli, dall’abilità di confrontarsi con il loro comportamento inaccettabile per educarli alle regole e ai valori.

Ogni incontro prevede:

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Presentazioni teoriche

esposizione frontale di contenuti teorici circa le conoscenze psico-pedagogiche e sociologiche sui metodi educativi
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Riflessione e condivisione di chiavi di lettura

facilitazione nel grande gruppo dell’elaborazione cognitiva sui momenti esperienziali
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Momenti esperienziali

Esercitazioni pratiche in coppia o piccoli gruppi, proiezione di video e ascolto di brani musicali
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Aggancio alla vita personale

attraverso momenti di confronto e lavori individuali.

Costo singolo incontro:
70,00 EURO + 4% INPS
docenza di 2 ore

Materiale didattico:
incluso

Durata singolo incontro:
2 ore

Calendario:
stabiliti direttamente con gli interessati

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