Dirigenti scolastici al centro della prevenzione del Burnout
iscriviti al corsoIl progetto di formazione si sviluppa in relazione alle linee guida tracciate dal Testo unico dei lavoratori (D.Lgs.81/08) in materia di salvaguardia della salute. In particolare, esso si configura come proposta di adempimento per le scuole di ogni ordine e grado, rispetto allo specifico art.28, che richiede ai datori di lavoro di adoperarsi, insieme agli organi di competenza, per predisporre un piano di azione finalizzato a contrastare il crescente problema del burnout tra gli insegnanti e i lavoratori del settore scuola.
In linea con le politiche di promozione della salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, essendo la Scuola uno dei principali determinanti del benessere sociale (in qualità di ambiente di formazione e di lavoro), ci si propone di partire dalle competenze dei dirigenti scolastici, per un percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla prevenzione del burnout e alla promozione della qualità della vita e del lavoro.
Nello specifico il corso è teso a di rinforzare il ruolo dei dirigenti e coordinatori scolastici insieme alla loro capacità di sviluppare una visione d’insieme e promuovere strategie che favoriscano la salute individuale e quella della collettività (studenti, famiglie e personale scolastico in genere).
A chi si rivolge?
Dirigenti scolastici e coordinatori di strutture educative di ogni ordine e grado.
Obiettivi
L’aggiornamento professionale è finalizzato a:
Rinforzare la consapevolezza che agire il ruolo di dirigente scolastico – nell’ottica della direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane – appartiene alla tipologie di professioni nell’ambito delle relazione d’aiuto
Approfondire le normative collegate alla salute sul lavoro e prevenzione del burnout, rinforzando la visione d’insieme su quali strumenti favoriscono la promozione della qualità ed il benessere del “sistema scuola”
Definire il burnout, acquisendo specifiche nozioni per riconoscerne i sintomi e le cause, al fine di agire comportamenti orientati alla prevenzione dello stesso e di difesa (come uscirne)
Rinforzare eo acquisire le competenze di coping legate alla leadership, alla comunicazione efficace, alle strategie decisionali e risoluzione di conflitti
Allenarsi in termini di monitoraggio della propria autoefficacia nelle relazioni e nella qualità del lavoro, potenziando l’autoregolazione tra emozioni e situazioni di stress
Essere portatori di azioni proattive finalizzate al monitoraggio individuale e collettivo della qualità del clima, dei fattori di stress in gioco e della prevenzione del burnout nell’ambiente di lavoro
Adottare nuove strategie per l’adempimento delle normative in una prospettiva di efficacia e benessere
Sviluppare una strategia e strumenti di mantenimento della propria motivazione e qualità del lavoro, attraverso la consapevolezza dei bisogni personali e professionali, sapendo agire comportamenti funzionali ad essi
Programma
Dirigenti scolastici al centro della prevenzione del burnout è un corso ideato e progettato grazie alla collaborazione con la dott.ssa Francesca Stanziani.
I principali contenuti teorici e metodologici saranno condivisi con i partecipanti e messi a disposizione attraverso materiali dedicati.
La formazione è organizzata in 6 moduli formativi per gli specifici obiettivi di apprendimento e caratterizzata da una metodologia mista tra: facilitazione esperienziale; aula frontale; attività laboratoriale.
Modulo 1: Conoscere
Modulo 2: Comunicare
Modulo 3: Cooperare
Modulo 4: Guidare
Modulo 5: Promuovere la salute
Modulo 6: Monitorare
Costo del corso:
500,00 € IVA incl.
Sede:
ROMA – zona EUR
Calendario:
da organizzare
Durata:
6 giorni (48 ore)
Formula Tailored:
Se sei dirigente scolastico o coordinatore di struttura e vuoi attivare il corso presso la tua sede
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I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie.